Premessone grande come il mare: chi mi conosce sa benissimo quanto non sopporti il concetto di vino naturale quando strumentalizzato per fini commerciali -cioè sempre- e utilizzato come preparatore dei sensi, anteriormente all’assaggio.
Ritengo che si debba dimostrare di saper fare vino mettendo il proprio a confronto con altri. La soddisfazione di aver fatto meglio di altri dimostrerà che ci so fare… la soddisfazione di saperci fare sofisticando poco e inquinando ancora meno, è un grande risultato personale che si riflette sulla collettività e non una pratica che puzza(è il caso di dirlo) di giustificazione.
Detto questo vi segnalo con grande piacere la prima del documentario di Giulia Graglia e ve lo segnalo perché il valore di chi lo ha realizzato è fuori discussione, come quello delle protagoniste, a prescindere da naturalismi vari.
G.A.
Senza Trucco, il documentario di Giulia Graglia il 10 febbraio al Piccolo Apollo.
Dopo la presentazione al Festival Cinemambiente di Torino e il Primo Premio al Festival Siciliambiente, il film documentario sulle donne del vino naturale arriva anche a Roma.
La proiezione sarà introdotta da un grande ammiratore di Senza Trucco, Jonathan Nossiter, regista del documentario di culto Mondovino. Saranno presenti in sala la regista Giulia Graglia, il produttore Marco Fiumara e una delle quattro protagoniste, Nicoletta Bocca. Alla proiezione e al dibattito seguirà una degustazione che aprirà ufficialmente un weekend tutto dedicato al vino biologico e che culminerà nella manifestazione Vini Naturali a Roma (11 e 12 febbraio c/o Hotel Columbus, via della Conciliazione, 33).Image may be NSFW.
Clik here to view.
L’appuntamento è per venerdì 10 febbraio alle 20.15. al Piccolo Apollo, in via Conte Verde, 51 (c/o Itis Galilei). Ingresso gratuito con sottoscrizione libera.
Senza Trucco. Il film
Girato fra dicembre 2009 e ottobre 2010, seguendo il ciclo stagionale di crescita, maturazione e vendemmia delle uve, Senza Trucco è un singolare mix di autoproduzione e finanziamento “dal basso”. Dopo le riprese, esaurito il budget per la post produzione, gli autori hanno aperto il blog omonimo attraverso cui amici e sostenitori hanno preacquistato decine di copie del dvd, permettendo così di terminare la lavorazione del film. Le protagoniste sono Dora Forsoni (Poderi Sanguineto), Nicoletta Bocca (San Fereolo), Elisabetta Foradori e Arianna Occhipinti, quattro produttrici di vino biologico e biodinamico. Lontano da una visione bucolica e idealizzante del mondo agricolo, Senza Trucco è il ritratto di donne intense e coraggiose, diverse tra loro ma accomunate da una stessa passione e da un legame profondo con il territorio. Senza Trucco perché queste donne si presentano alla telecamera così come sono, al naturale, immerse nella campagna e nel proprio lavoro. Ma soprattutto perché i vini che fanno assomigliano loro in maniera sorprendente: diretti ed energici, prodotti soltanto con uva non trattata e senza interventi chimici in vigna e in cantina.
regia: Giulia Graglia fotografia: Tarek Ben Abdallah montaggio: Enrica Gatto suono: Marco Fiumara – Marco Saveriano – Andrea Viali musiche: Andrea Beltrando – Mario Incudine – Renato Morelli – Michael Occhipinti prodotto da: Marco Fiumara per Effetto Notte – Ilaria Paganelli, Valeria Puddu per Planet Image
Archiviato in:Uncategorized Tagged: Arianna Occhipinti, Dora Forsoni, Elisabetta Foradori, giulia graglia, Jonathan Nossiter, mondovino, Nicoletta Bocca, roma, senza trucco, senzatrucco, vini naturali Image may be NSFW.
Clik here to view.

Clik here to view.

Clik here to view.

Clik here to view.

Clik here to view.

Clik here to view.

Clik here to view.

Clik here to view.
